logo FANCY PIXEL

Baltur

Monitoraggio remoto del
rendimento di bruciatori industriali

Baltur S.p.A. è un’azienda di Cento (FE) che progetta soluzioni smart per il riscaldamento e la climatizzazione.

Il Progetto

Baltur S.p.A. con questo progetto ha voluto dimostrare l’efficienza e l’alto rendimento dei propri bruciatori rispetto ai prodotti dei diretti competitor sul mercato. L’impianto da monitorare era già in funzione e sprovvisto di sensoristica adeguata alla raccolta dei dati più importanti e, in particolar modo, all’invio di questi dati online. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con aziende esperte nel controllo energetico.

La nostra soluzione

Abbiamo progettato e sviluppato un’architettura software e hardware per raccolta e visualizzazione dei dati da remoto e in tempo reale.
L’impianto è stato dotato di sensoristica, progettata per collegarsi direttamente ad un plug-in hardware con funzionalità di connettività e aggregazione dati.
La flessibilità dell’architettura ha permesso una facile integrazione con la sensoristica aggiuntiva e con hardware di monitoraggio preesistente.
Per il salvataggio e lo smistamento dei dati è stata utilizzata la nostra piattaforma cloud SpaceBunny andando infine a creare un’interfaccia web responsive personalizzata per la visualizzazione delle informazioni raccolte e per il calcolo del rendimento e dell’efficienza.


Progettazione e Sviluppo

  • Raccolta Dati

    Come primo passo fondamentale ci siamo affiancati nella prototipazione della sensoristica all’interno dell’impianto, così da permettere la raccolta dati anche da hardware di diversi produttori, senza limitare le scelte progettuali da questo punto di vista. È stato sviluppato successivamente un prototipo hardware personalizzato che funge da collettore per la raccolta di dati provenienti da diverse fonti, collegando tra loro gli hardware di diversi produttori. Questo permette l'acquisizione diretta di dati provenienti da sensoristica legacy e l'interfacciamento con dispositivi custom o standard che comunicano utilizzando diversi protocolli (RS485, RS232, HTTP, Ethernet).

    L’hardware è stato progettato per poter lavorare in differenti situazioni, per poter essere aggiornato da remoto senza dover intervenire ogni volta sul sistema e per poter essere applicato anche ad impianti simili senza dover riprogettare ogni volta l’architettura.

  • Gestione e Salvataggio

    Il salvataggio dei dati viene gestito in cloud dalla nostra piattaforma SpaceBunny. Questo ci permette di avere un controllo totale su come le informazioni vengano gestite, salvate, e smistate.
    SpaceBunny rispetta i principi fondamentali per la sicurezza e il salvataggio digitale dei dati, così da poter assicurare backup sempre aggiornati, collegamenti sicuri e una gestione dei dati eterogenea e senza restrizioni.
    La nostra piattaforma supporta nativamente l’invio di segnalazioni (email, SMS, push notifications) in caso di allarmi o di blocco così da avere un controllo diretto sul funzionamento dell’impianto andando oltre il semplice monitoraggio del rendimento.

    I dati vengono mantenuti per un lasso di tempo all’interno dell’hardware su campo per gestire problematiche come la mancanza di connettività internet ed inviati online appen

  • Visualizzazione

    Su richiesta dell’azienda è stata sviluppata un’interfaccia web personalizzata raggiungibile remotamente da computer o in mobilità che aggrega e visualizza i dati più importanti raccolti dall’impianto in tempo reale.
    L’accesso ai dati è protetto grazie all’autenticazione integrata nella nostra piattaforma, così da poter gestire in maniera semplice anche l’aggiunta di dispositivi con diversi livelli di accesso.
    I dati ricevuti da SpaceBunny vengono immediatamente processati e aggregati così da avere pronte in realtime le informazioni sul funzionamento dell’impianto.

Scopri la tua soluzione su misura.