Carpigiani

Monitoraggio e controllo remoto macchine,
e-maintenance, App mobile

Carpigiani Group - Ali S.p.A. è leader mondiale nella produzione di macchine per gelato.

Il Progetto

Carpigiani Group - Ali S.p.A. ha da sempre la necessità di monitorare da remoto i molteplici dispositivi sparsi per il mondo. Sia per poterne valutare il rendimento e ottenere dei dati sul reale funzionamento utili allo sviluppo di nuovi prodotti, sia per effettuare la cosiddetta “manutenzione” preventiva.

La nostra soluzione

Il principale progetto che è stato sviluppato si chiama Teorema e rappresenta il fulcro della gestione dei dati dei prodotti Carpigiani.
Grazie a Teorema vengono raccolte le informazioni di funzionamento in tempo reale da tutte le macchine abilitate sparse per il mondo e connesse ad internet con connettività eterogenee (GPRS, 3G, wireless, ADSL, ecc…).
I dati vengono aggregati e processati dal nostro sistema e possono scatenare eventuali trigger e allarmi configurati sulle macchine e inviare notifiche sia il cliente che a un operatore, così da rendere immediato l’intervento e poter risolvere problema in tempi rapidi. Il progetto è stato svolto in collaborazione con l’Università degli studi di Ferrara e aziende specializzate nella progettazione e sviluppo di schede elettroniche personalizzate.


Progettazione e Sviluppo

  • Raccolta Dati

    Nella prima fase di progettazione abbiamo affiancato Carpigiani nello sviluppo e alla prototipazione della parte hardware che aggrega i dati raccolti dalla sensoristica e si occupa di inviare online le informazioni grazie ad una connettività 3G. In seguito il focus si è spostato nella gestione di quanti e quali dati raccogliere e a cui dare più importanza.

  • Gestione e Salvataggio

    La gestione dei dati rispetta le regole fondamentali per la sicurezza e la privacy di ogni cliente, in questo caso specifico la piattaforma che si occupa della raccolta dati è stata installata direttamente sui server interni all’azienda con il controllo diretto da parte di Carpigiani.
    La piattaforma si occupa di raccogliere e smistare i dati raccolti dalle macchine in maniera sicura e con la possibilità di avere una storicizzazione delle informazioni, utilizzate sia per la manutenzione preventiva, sia per offrire servizi a valore aggiunti ai clienti finali. Le informazioni salvate vengono inoltre coinvolte in processi di data analytics.

  • Visualizzazione

    L’accesso ai dati aggregati e alle funzionalità di monitoraggio avviene tramite un’interfaccia web fortemente personalizzata che può essere utilizzata per la visualizzazione dei dati in tempo reale o storicizzati oltre all’utilizzo per scopi di manutenzione.
    Sono state sviluppate app per iOS e Android che il cliente finale può utilizzare per controllare lo stato di funzionamento, i dati di produzione delle proprie macchine e contattare assistenza.
    E’ presente un sistema di autenticazione che permette al singolo cliente di avere la sicurezza che l’accesso ai propri dati avvenga solamente attraverso un rigido sistema di permessi.

Scopri la tua soluzione su misura.