Carpigiani
Monitoraggio e controllo remoto macchine,
e-maintenance, App mobile
Carpigiani Group - Ali S.p.A. è leader mondiale nella produzione di macchine per gelato.
Il Progetto
Carpigiani Group - Ali S.p.A. ha da sempre la necessità di monitorare da remoto i molteplici dispositivi sparsi per il mondo. Sia per poterne valutare il rendimento e ottenere dei dati sul reale funzionamento utili allo sviluppo di nuovi prodotti, sia per effettuare la cosiddetta “manutenzione” preventiva.
La nostra soluzione
Il principale progetto che è stato sviluppato si chiama Teorema e rappresenta il fulcro della gestione dei dati dei prodotti Carpigiani.
Grazie a Teorema vengono raccolte le informazioni di funzionamento in tempo reale da tutte le macchine abilitate sparse per il mondo e connesse ad internet con connettività eterogenee (GPRS, 3G, wireless, ADSL, ecc…).
I dati vengono aggregati e processati dal nostro sistema e possono scatenare eventuali trigger e allarmi configurati sulle macchine e inviare notifiche sia il cliente che a un operatore, così da rendere immediato l’intervento e poter risolvere problema in tempi rapidi. Il progetto è stato svolto in collaborazione con l’Università degli studi di Ferrara e aziende specializzate nella progettazione e sviluppo di schede elettroniche personalizzate.
Progettazione e Sviluppo
Raccolta Dati
Nella prima fase di progettazione abbiamo affiancato Carpigiani nello sviluppo e alla prototipazione della parte hardware che aggrega i dati raccolti dalla sensoristica e si occupa di inviare online le informazioni grazie ad una connettività 3G. In seguito il focus si è spostato nella gestione di quanti e quali dati raccogliere e a cui dare più importanza.
Gestione e Salvataggio
La gestione dei dati rispetta le regole fondamentali per la sicurezza e la privacy di ogni cliente, in questo caso specifico la piattaforma che si occupa della raccolta dati è stata installata direttamente sui server interni all’azienda con il controllo diretto da parte di Carpigiani.
La piattaforma si occupa di raccogliere e smistare i dati raccolti dalle macchine in maniera sicura e con la possibilità di avere una storicizzazione delle informazioni, utilizzate sia per la manutenzione preventiva, sia per offrire servizi a valore aggiunti ai clienti finali. Le informazioni salvate vengono inoltre coinvolte in processi di data analytics.Visualizzazione
L’accesso ai dati aggregati e alle funzionalità di monitoraggio avviene tramite un’interfaccia web fortemente personalizzata che può essere utilizzata per la visualizzazione dei dati in tempo reale o storicizzati oltre all’utilizzo per scopi di manutenzione.
Sono state sviluppate app per iOS e Android che il cliente finale può utilizzare per controllare lo stato di funzionamento, i dati di produzione delle proprie macchine e contattare assistenza.
E’ presente un sistema di autenticazione che permette al singolo cliente di avere la sicurezza che l’accesso ai propri dati avvenga solamente attraverso un rigido sistema di permessi.